eventi - aggiornamenti chi siamo - osservare e dedurre (estate) - intervenire e testimoniare (inverno) senso e scopo - fimografia e vhs - bibliografia - documenti - fotografie cosa sono e cosa si fa - a chi sono rivolti - logistica - modulistica - calendario
home page
cosa sono
gli obiettivi
a sarajevo? e perchè?
a chi sono rivolti
logistica
modulistica
calendario
 
cantiere per R/S
 
 

CANTIERE Sarajevo

Il progetto Sarajevo propone anche un cantiere per rover e scolte singoli.

Cos' è un cantiere R/S?
E' un campo per singoli rover e scolte, che desiderano approfondire un argomento specifico, non solo teoricamente, ma anche mettendosi in gioco praticamente sul terreno che li ospita, creando una comunità temporanea con altri r/s, provenienti da tutta Italia, che condividono questo desiderio. La parola cantiere ci suggerisce anche l'idea che non sia un campo già pronto, ma che si tratti di una costruzione continua realizzata solo con l'impegno dei suoi partecipanti.

Qual è il tema del cantiere?
PACE, NON VIOLENZA E SOLIDARIETA'. Affronteremo questo tema scontrandoci con una realtà molto forte, in cui i conflitti che conosciamo a casa nostra sono esasperati, ma cercheremo anche di capire come tutto questo possa tradursi in scelte e gesti concreti nella nostra vita quotidiana.

Che cosa faremo?
Cercheremo di conoscere – attraverso incontri, servizio e attività – una realtà complessa di religioni, storie ed etnie diverse, spesso in lotta tra loro, ma soprattutto proveremo a rovesciare le categorie religiose, storiche ed etniche, per riuscire così a conoscere le persone che si nascondono dietro di esse. Ci lasceremo interrogare da questa realtà complessa, che ci porta a chiederci con forza cosa proviamo di fronte a ciò che è stato, a domandarci cosa vogliamo fare perché niente sia dimenticato, perché questa lezione terribile possa aiutarci a essere persone migliori, cittadini di società migliori.
Approfondiremo il nostro cammino di Fede, perché gli stimoli forti che riceveremo non rimangano in superficie ma ci tocchino profondamente, aiutandoci a scoprire che Gesù ci è vicino proprio quando in gioco c'è il significato della nostra vita.

Informazioni pratiche
Il campo si svolgerà dal 6 al 16 agosto 2009. Staremo a Sarajevo e ci sposteremo qualche giorno per incontrare anche la Bosnia rurale.
Il cantiere è aperto a R/S maggiorenni di tutta Italia che partecipano singolarmente (non di clan)
La quota è di 300 Euro (un acconto di 100 Euro è da versare al momento dell’iscrizione)
Per iscriversi bisogna compilare la scheda di iscrizione e spedirla all’indirizzo kolibe@progettosarajevo.org

Per ogni informazione, curiosità, chiarimento, scrivete a kolibe@progettosarajevo.org